Se si pensa a Roma vengono in mente in Colosseo, il Papa, la storia, le grandi piazze, fontane, chiese… E un nome: Francesco Totti.
Totti è più di un semplice capitano per Roma, è un simbolo, una bandiera, una leggenda.
Francesco ha appena spento le 39 candeline ed una settimana prima aveva staccato il biglietto dei 300 gol con la Roma.
Per Francesco Roma e la Roma sono tutto: ha rifiutato molte offerte nel corso della sua carriera proprio perché ha voluto seguire il suo cuore e la sua passione.
Scegliendo di rimanere nel club giallorosso ha avverato il sogno di ogni bambino: giocare per la propria squadra del cuore.
Il capitano della Roma è uno dei pochi giocatori che, ormai, hanno scelto di seguire il proprio cuore e non il portafoglio: sempre a Roma, sempre dalla stessa parte Totti ha dimostrato di essere una leggenda anche se con il suo amato club non ha vinto quanto si addice ad un giocatore come lui.
Ma si è tolto lo stesso molte soddisfazioni: è il giocatore più anziano ad aver segnato in Champions League, è il giocatore in attività con più presenze e gol in Serie A e con la Roma ha il record di gol e presenze.
Questi sono alcuni dei suoi grandi numeri.
Avendolo come avversario non puoi fare altro che temere le sue giocate, i suoi guizzi (ancora magici) e i suoi tiri insidiosi, puoi solo rispettarlo e, a fine partita, congratularti e stringergli la mano.
A volte ha avuto atteggiamenti fuori dalle regole e dagli schemi perché, forse, in quei momenti è uscito il tifoso della Roma che vorrebbe spaccare il mondo e fare di tutto per vederla vincere.
Avendolo come beniamino è una cosa fantastica: sai che, anche nei momenti bui, lui è vicino alla squadra e anche se non gioca o non brilla la sua presenza è un bene assoluto. Quando ha il pallone tra i piedi è uno spettacolo: ha giocate ed idee che solo i grandi campioni hanno e con i suoi gol o passaggi può cambiare la partita.
Non ci sono parole per descrivere la sua classe: è palpabile quando lo vedi in azione e si distingue da tutti gli altri. Sono pochi i giocatori come lui e alcuni di questi hanno condiviso con Totti un’esperienza indimenticabile: la coppa del mondo del 2006. Quell’Italia era composta da grandi nomi: Del Piero, Buffon, Cannavaro, Pirlo… e Totti. Questi e tutti gli altri grandi campioni hanno realizzato il sogno di una nazione intera: vincere la coppa del mondo.
Nella sua carriera ci sono stati momenti delicati e difficili dovuti a tutti gli infortuni che ha subito.
In questi anni Francesco è sempre rimasto a Roma e anche se a volte non gioca riesce a dare tranquillità alla squadra e sa ripagare l’allenatore quando lo mette in campo.
Proprio nell’ultima partita contro il Carpi è sceso in campo, ha fornito un assist ma purtroppo è dovuto uscire per una lesione muscolare alla coscia destra che lo fermerà almeno un mese.
C’è comunque una bella notizia per lui: Ilary Blasi, sua moglie, ha annunciato di essere nuovamente incinta: dopo Cristian e Chanel la coppia avrà un altro figlio.
Francesco Totti è e rimarrà per sempre nel cuore di tutti i tifosi giallorossi e resterà per sempre nelle memorie di ogni tifoso di calcio sia per i suoi modi a volte un po’ esagerati ma soprattutto per la sua grande forza, classe, potenza e grande abilità col pallone.
Giocatori come Francesco sono un patrimonio di tutti coloro che hanno la passione per il gioco del pallone e deve essere un esempio per le generazioni future… Perché c’è solo un capitano a Roma ed è Totti: L’ottavo re di Roma.
La pagina Facebook della Serie A gli ha dedicato questo video: https://www.facebook.com/serieatim/videos/999899810082684/