Da un’iniziativa della società Ibm di New York, il Governo americano avvia i test per un nuovo progetto, il pass Covid denominato “Excelsior Pass”.
Progettato solo una settimana fa, per la prima volta un gruppo di persone ha utilizzato il pass per accedere al match di basket dei Brooklyn Nets, disputato al Barclays Center.
A far uso di Excelsior Pass, anche i volontari che hanno presenziato alla partita di hockey dei New York Rangers al Madison Square Garden.
Dalle dichiarazioni del governatore di New York, Andrew Cuomo, è emerso che il pass in questione è un ottimo strumento per dare una spinta alla ripartenza delle attività, attraverso l’ausilio del digitale.
Ricorrendo al Digital Health Pass di produzione Ibm, il progetto prevede l’utilizzo del sistema blockchain, deputato alla fabbricazione di Bitcoin per il rispetto della privacy e l’archiviazione e gestione del proprio stato di salute su smartphone e altri dispositivi mobili.
Una volta memorizzato il pass sul dispositivo personale, ciascun utente può stamparlo liberamente e utilizzarlo scansionando il codice QR per accedere ai luoghi interessati.
Gli sviluppatori hanno già avviato i consueti test per valutare l’attendibilità del funzionamento. Inoltre, l’applicazione è stata dotata di un’architettura aperta così da permetterne l’utilizzo anche alle altre organizzazioni di riferimento.
Vai alle sezioni Tecnologia e Innovazione di ArtistaNews e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!