Per completare le tendenze moda per l’anno 2016 oltre il look creato con gli abiti occorre curare anche la cornice del nostro volto la “capigliatura” e la nostra pelle che va enfatizzata con un trucco leggero ma sapiente.
Il nuovo anno e’ iniziato da qualche giorno ma già si parla di nuova tendenza di capelli. Lo strobing va molto di moda tra le vip e star. E’ un modo di regalare effetto luce ai capelli molto naturale e si ottiene con un mascara per i capelli, e le CC Cream che “sistemano” la pelle come i capelli. Insomma un effetto che rende unico trucco e capelli. E’ una tecnica di trucco utilizzata molti anni fa ma e’ stata rivisitata per il 2016. Aggiunge luminosita’ alle zone colpite naturalmente dal sole e gioca sulle lunghezze dei capelli applicando due toni più scuri e 2 toni più chiari in modo da valorizzare maggiormente lineamenti e viso.
COLORE CAPELLI : Per quanto riguarda le tendenze colore capelli per l’anno 2016 e’ il colore BRONDE, un misto tra il castano (brown) e il biondo (blonde). Esso deve essere sfumato e delicato. Vanno di moda i colori marroni e biondi con le tecniche del Bronde Sombre, cioè ‘brown+blonde’ sfumati per creare un effetto morbido e lucente. Il bronde e’ adatto soprattutto per le pelli mediterranee riduce la differenza di contrasto tra capelli e colore della pelle e le castane avranno un look più luminoso e leggero.
Per quanto riguarda il ‘bronde’ e le ‘babylights sombre’ la vera novità sta negli strumenti con cui si ottengono i risultati, tipo il BLUR BRUSH, un esclusivo pennello che deriva dal make-up e che permette di poter ottenere il massimo della naturalezza.
I capelli assumono così una tonalità calda, mista tra il caldo del dorato e i riflessi freddi del castano.
Il biondo platino, e’ un’altra tendenza colore capelli 2016.
I capelli castani sono sempre molto affascinanti ma per le carnagioni più chiare, bisogna puntare sui riflessi.
La tonalità perfetta di castano è sfumata leggermente con il biondo e si ottiene un effetto naturale.
Il color cioccolato è un altro colore di tendenza. Intense tonalità di cioccolato rendono attraenti i capelli soprattutto se lunghi.
Il rame intenso, come quello delle foglie autunnali, e’ un altro must del 2016 con dei bellissimi riflessi.
Se invece si vuole dare un colpo di novita’ e trasformare ad effetto la propria capigliatura occorre optare al colore viola, su tutta la testa oppure soltanto delle sfumature.
Un colore inusuale, ma molto attuale per l’anno 2016 è il grigio e saranno felici le signore di una certa eta’ che potranno sfoggiarlo senza problemi.
TAGLI CAPELLI : Nel 2016 le tendenze dei tagli di capelli più glamour che si sono visti sulle passerelle e nei backstage sono tagli corti, medi e lunghi e sono all’insegna della naturalezza.
I tagli pero’ più trendy in assoluto, e che trionfano nel 2016 sono i capelli di media lunghezza e mossi, quanto più possibile con piega naturale. Sono stati visti nelle più belle passerelle di questa stagione.
Non mancano, naturalmente, tagli per capelli lunghi iperfemminili e tagli corti lavorati con la rasatura. I tagli per capelli corti del 2016 sono estremamente variegati e sono in grado di valorizzare i volti di ciascuna donna. Tagli alla maschietta e caschetti, pixie cut e side cut , tagli bon ton piuttosto corti e caratterizzati da maxi ciuffi e frange, ma anche tagli che ammiccano agli anni ’80.
La scalatura sara’ protagonista delle tendenze capelli del 2016.
Essa sarà naturale per valorizzare i lineamenti del viso sia per i tagli lunghi e medi invece, per i tagli corti, più netta.
I capelli medi, saranno i veri protagonisti di questa stagione, avranno una piega mossa o riccia e potranno essere arricchiti con una frangia piena sugli occhi e con una leggera scalatura.
I capelli corti, per il 2016 saranno a piega liscia e caratterizzati da rasature laterali, pettinati all’indietro. Molto trendy saranno anche i tagli spettinati.
I capelli lunghi, simbolo di femminilita’ saranno acconciati con frangette e ciuffi laterali, riga laterale molto accentuata con frisè, oppure effetto bagnato con ciocche che incorniciano il viso.
I capelli ricci, invece, saranno naturali e preferibilmente di media lunghezza con frangetta da non lisciare con la spazzola ma da lasciare naturale e spigliata.
La frangia, sara’ piena e corposa e lunga, quasi sugli occhi e potra’ essere inserita su ogni tipo di taglio rendendolo più personale.
Per la prossima estate abbiamo ammirato sulle passerelle 2016 questo tipo di look:
Una riga leggermente decentrata e naturale, e la mousse applicata nella parte alta dei capelli. Nella parte intermedia e verso le punte sui capelli si usa uno spray modellante che crea un movimento molto naturale. Il tutto viene realizzato creando due piccoli chignon nella parte posteriore che, una volta asciugati i capelli, vengono sciolti in modo naturale creando un effetto mosso. Una parte dei capelli può essere portata dietro le orecchie, oppure un po’ davanti o un po’ dietro le spalle, per avere un look d’effetto molto naturale per ogni donna.
Passiamo ora al VISO: Per aggiornare il nostro look make-up secondo la moda 2016 ecco i consigli da seguire:
1. scegliere un fondotinta leggero ed utilizzare fondotinta trasparenti e leggeri che diano un aria naturale alla pelle e non adottare assolutamente un trucco artefatto e carico.
2. giocare con le varie texture per creare tridimensionalità: le sostanze dei fondotinta che siano opachi, cremosi o luminosi debbono dare una tridimensionalita’ al make-up, l’effetto trucco e’ apparentemente casuale ma e’ invece costruito. Un esempio possono essere gli occhi. Come truccarli? Per esempio truccare le palpebre con ombretti opachi e dargli un tocco di gloss al centro, oppure con colori metallici e movimentare e dare effetto agli occhi.
3. creare effetti monocromatici con gli ombretti per occhi, l’arcata sopraccigliare non va accentuata con prodotti luminosi o perlati. Lasciare pulita questa zona e giocare con dei punti luce. Non sfumiamo più tanti colori insieme come per esempio negli anni ’80, ma vediamo più che altro degli smokey eyes più leggeri, fatti con delle tonalità che possono andare dal grigio fino ad arrivare al marrone cioccolato, il prugna in tutte le sue declinazioni, il color marsala. Devono essere però molto ma molto sfumati, come una carezza che diamo al nostro occhio con il colore ma non nell’intensità che davamo in precedenza.
4. per il mascara non ci sono vie di mezzo: o si usa poco mascara oppure si eccede sottolineando lo sguardo e si rende magnetico. Le ciglia non debbono essere ben pettinate. Basta con quelle ciglia perfette, truccate col mascara in maniera quasi ossessiva. In questa stagione vanno di moda le ciglia spettinate o un mascara molto più leggero che non dà quell’impatto perfetto.
5. per le labbra si utilizza il gloss , i rossetti nude devono essere glossy, oppure se sono rossetti intensi devono essere opachi, effetto mat.
Per la sfilata primavera estate 2016 di Cristiano Burani, Jabe make-up artist, ha voluto truccare le modelle conferendole un’ aria molto naturale. Ha voluto creare un look da ragazza acqua e sapone, che ama stare all’aria aperta. Ha messo sulla pelle un fondotinta morbido e trasparente, ha utilizzato soltanto correttore e fondotinta. Anche per le labbra e le guance ha dato un tocco di balsamo, un lip colour Balm, un prodotto trasparente ma che allo stesso tempo colora le labbra in modo leggero e naturale. Ha disegnato le sopracciglia con un colore morbido ed ha utilizzato un ombretto in due toni.
Un consiglio e’ quello di non appesantire il viso e non utilizzare troppo fondotinta e polveri per essere trend.
La donna 2016 sara’ quindi una donna naturale e leggera, ma ricca di riflessi armonici su viso e capelli, il tutto senza eccessi.