Il premio Nobel è un’onorificenza di valore mondiale, attribuita annualmente a persone che si sono distinte nei diversi campi dello scibile, «apportando considerevoli benefici all’umanità», per le loro ricerche, scoperte e invenzioni, per l’opera letteraria, per l’impegno in favore della pace mondiale.
Il premio fu istituito in seguito alle ultime volontà di Alfred Nobel (1833-1896), chimico e industriale svedese ed inventore della dinamite e della balistite. La prima assegnazione dei premi risale al 1901, quando furono consegnati il premio per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la medicina e per la fisica. Non esiste invece il premio per la matematica, e neanche quello per l’economia, ma dal 1969 si assegna il premio per l’economia in memoria di Alfred Nobel da parte della Banca di Svezia, cosa che crea ancora numerosi fraintendimenti.
I premi sono generalmente assegnati in ottobre e la cerimonia di consegna dei premi si tiene a Stoccolma presso il Konserthuset (“Sala dei concerti”) il 10 dicembre, anniversario della morte del fondatore, con esclusione del premio per la pace che si assegna anch’esso il 10 dicembre, ma a Oslo. (Wikipedia)
Ecco i Premi Nobel 2015
Fisiologia o Medicina: L’irlandese William C.Campbell e il giapponese Satoshi Omura e la scienziata cinese Tu Youyou
Fisica: Allo scienziato giapponese Takaaki Kajita e al fisico canadese Arthur B. McDonald
Chimica: Allo svedese Tomas Lindahl, allo statunitense Paul Modrich e ad Aziz Sancar, con doppia cittadinanza turca e statunitense e a Sancar.
Letteratura: Alla scrittrice e giornalista bielorussa Svetlana Alexievich per “i suoi scritti polifonici, un monumento alla sofferenza e al coraggio nel nostro tempo”
Pace: Al Quartetto per il dialogo nazionale tunisino per il contributo decisivo che hanno dato alla costruzione di una democrazia pluralista in Tunisia.
Economia: Il premio Nobel per l’economia è stato assegnato al britannico Angus Deaton per “la sua analisi su consumi, povertà e benessere”.