Lasciamo stare il fatto che come ogni festa che si rispetti, anche questa del 2 ottobre, per antonomasia è una festa strettamente consumistica, ma se servisse in qualche modo a instaurare rapporti coi propri nonni, ogni mezzo o pretesto può essere buono .
I nonni da sempre sono i secondi genitori per i nipoti, coloro che per un’alta percentuale che si aggira attorno al 67% viziano i figli dei propri figli in maniera esponenziale , alcuni degli intervistati sostengono di coccolare i propri nipoti per , in qualche modo , compensare i presunti errori commessi coi propri figli.
Giornata nazionale dei nonni quindi oggi , che si è spesa cosi forse, come tante altre, di contro sono stati presi a campioni alcuni ragazzi da una fascia d’età tra i 18 e i 35 anni , i quali sostengono di essere stati cresciuti dai nonni visto che i genitori spesso impegnati col lavoro , li hanno educati , coccolati e cresciuti .
I nipoti intervistati hanno non solo espresso uno smirato affetto nei confronti dei nonni, coloro che invece i nonni non li hanno più in vita, hanno dichiarato tutto il loro rammarico nell’aver perso una figura cosi importante nella loro vita.
I nonni nel corso degli anni , hanno ampliato la loro figura, i nonni , gli anziani di oggi, hanno molto in comune coi nonni dei decenni scorsi ma non tutto ; i nonni di oggi sono coloro che non si fanno grossi scrupoli a sostenere il nipote nel campo artistico , sostenerli nelle scelte importanti , i nonni di oggi sono quelli che navigano in internet per una buona percentuale, sono quelli che sono iscritti a facebook e whatsapp pronti a tenersi in contatto con i propri cari e nipoti .
Allora tanti auguri ai nonni per la loro festa , che ci si ricordi di loro ogni giorno dell’anno , per tutti i nipoti che hanno la fortuna di averli in vita, un pensiero speciale non solo oggi ma ogni giorno, a tutti i nonni che magari stanno guardando dall’alto i loro cari amati .